Informazioni generali
Come pubblicare una vendita
Il Sito internet www.esecuzioniefallimenti.com è un portale destinato all’inserimento degli avvisi di vendita provenienti da tutti i Distretti di Corte D'Appello Italiani ed altri enti pubblici e privati (concessionari di riscossione tributi, comuni, ecc.). Con P.D.G. del 3 maggio 2010 è stato iscritto nell'elenco ministeriale dei siti gestiti da soggetti in possesso dei requisiti professionali di cui all'Art. 3 e 4 del D.M. 31/10/2006 ed inserito nell’apposito elenco tenuto presso il Dipartimento per gli affari di Giustizia del Ministero e pubblicato sul sito www.giustizia.it. La struttura del portale è programmata con le più moderne tecniche che garantiscono la piena conformità alle specifiche tecniche previste dal Decreto 4 ottobre 2010 ("Modalità operative per la trasmissione dei dati e informazioni minime pubblicate dai siti internet per la pubblicazione degli avvisi di vendita di cui all'art 490 c.p.c). Le pagine del sito sono strutturate in modo da offrire ai visitatori una veloce ed efficace identificazione dei contenuti con un form di ricerca che permette di ottenere e filtrare le informazioni presenti nel database con assoluta precisione.
1. Invio della documentazione
La documentazione dovrà essere pubblicata direttamente nella area riservata attraverso un apposito sistema di pubblicazione. Sono disponibili pagine assistite per il caricamento dei dati necessari alla pubblicazione e l’invio degli allegati. E’ comunque possibile inviare la documentazione anche attraverso i seguenti sistemi:
Inoltre la documentazione può essere spedita per posta o corriere espresso al seguente indirizzo: AGMEDIA s.r.l. - Via Mazzini n. 177 – 921 00 Agrigento. Per ulteriori dettagli o per ricevere supporto telefonico per il caricamento delle procedure attraverso la nostra area riservata è disponibile il nostro servizio di supporto raggiungibile all'indirizzo di posta elettronica astegiudiziarie@esecuzioniefallimenti.com o direttamente contattando il nostro staff al numero gratuito 800.91.19.07 Relativamente alla pubblicità delle vendite giudiziarie, la richiesta di pubblicazione avviene a cura del soggetto incaricato (professionista delegato, custode giudiziario, curatore fallimentare, legale del creditore, cancelleria, etc.) che deve provvedere all'invio della documentazione indicata in ordinanza (ad es. avviso, ordinanza, perizia, fotografie, planimetrie). Il servizio non è autorizzato a modificare il contenuto di qualsiasi documento, ma si limiterà ad una sola eventuale modifica di formato della documentazione. In particolare, riguardo al problema della presenza di eventuali nomi e cognomi di soggetti richiamati nella documentazione, la società non può intervenire per la loro cancellazione all’interno dei singoli documenti. Nel rispetto della normativa sulla privacy (d.lgs. n°196, 30 giugno 2003), salvo diverse disposizioni impartite dal Tribunale, i soggetti incaricati della trasmissione della documentazione da pubblicare devono aver cura di inviare i documenti già epurati dai dati personali relativi al debitore ed ai congiunti (oscurando, ove presente, il nome e cognome del debitore esecutato, anche nel caso esso compaia nelle trascrizioni dell’ultimo ventennio), in modo che gli stessi possano essere legittimamente utilizzati ai fini della pubblicazione. Analogamente è opportuno che le fotografie non contengano espliciti riferimenti a persone o cose dalle quali sia possibile risalire all’identità del debitore. La comunicazione di verifica positiva della conformità del materiale per la pubblicazione avviene entro 24 ore lavorative tramite e-mail all’indirizzo indicato dal richiedente. In caso di documentazione conforme alla pubblicazione ma contenente errori formali rilevati durante l'analisi dettagliata dei documenti, tali da pregiudicare la qualità delle informazioni da pubblicare, lo staff contatterà tempestivamente il richiedente per la risoluzione delle problematiche incontrate. In tal caso la pubblicazione, potrebbe subire dei ritardi rispetto alla data prevista. La gestione delle informazioni e documenti relativi a ciascuna asta immobiliare prevede l’inserimento dei dati essenziali ed accessori al fine di dare una informazione la più completa possibile su ciascun provvedimento. Ad ogni procedura sono allegati gli atti essenziali al fine della pubblicazione:
Per ciascun provvedimento è possibile inserire degli elementi accessori come documenti allegati, immagini, video, ecc. La localizzazione dell’immobile viene effettuata attraverso il servizio Maps di Google indicandolo direttamente sulla mappa navigabile. Il sistema di ricerca disponibile al pubblico, direttamente nella home page del sito, prevede l’utilizzo dei campi obbligatori usati per identificare gli argomenti di ciascuna pubblicazione in modo da garantire una maggiore accuratezza nei risultati. I tempi di inserimento sul sito internet quindi di evasione della richiesta di inserimento sono di 4 giorni lavorativi.
2. Inserimento dati ed attività di collaborazione
Il sistema informatico prevede che la cancelleria ed i professionisti delegati possano effettuare delle attività dirette di controllo ed immissione delle informazioni sia autonomamente, attraverso un accesso riservato, che coadiuvata da nostri collaboratori attraverso un contatto telefonico utilizzando un numero verde gratuito 800.911907
3. Comunicazione esito vendita
Sarà cura del richiedente comunicare l'esito dell’esperimento di vendita per poterlo annotare tra i dati relativi alla vendita sul sito. Nel caso di non aggiudicazione e fissazione di nuova data di vendita, la visibilità dei dati relativi alla vendita appena passata verrà prolungata, senza ulteriore addebito, in attesa della documentazione relativa alla vendita successiva. Tale comunicazione potrà essere effettuata:
4. Servizi offerti e tipologie di pubblicazione
Il servizio base prevede la pubblicazione delle procedure al cui interno sono compresi più lotti nelle pagine interne del sito. Sono disponibili, inoltre, servizi aggiuntivi che possono essere richiesti separatamente:
5. Modalità di pagamento
Il pagamento delle spese di pubblicità è relativo ad un singolo esperimento di vendita e deve essere effettuato contestualmente al momento della richiesta di pubblicazione. A tal fine deve essere inviata copia della ricevuta di pagamento, tramite email o fax, insieme alla documentazione da pubblicare. Il servizio provvederà ad inviare tramite mail la fattura debitamente quietanzata, unitamente alla certificazione della pubblicazione. Il pagamento può essere effettuato, indicando gli estremi della procedura indicati tramite:
Relativamente alle procedure concorsuali, qualora il professionista faccia menzione che la procedura non dispone di fondi liquidi, il servizio emetterà fattura pro-forma pregando il Curatore di attivarsi per permettere l'anticipazione delle spese da parte dell'erario come previsto all'art. 146 D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115 in materia di spese di giustizia. |